domenica 14 agosto 2011

Insalata di polpo

Un piatto semplice, la cui principale difficoltà risiede nella giusta cottura del polpo. A questo proposito vi sono molte teorie e consigli. Mi limito a porgervi quella di nonna Rosalia che ho usato con successo decine di volte. Sciacquate bene il polpo in acqua corrente per eliminare eventuali residui di sabbia. Il polpo va bollito in acqua abbondante (pentola della pasta), non salata, immerso quando l'acqua bolle. Coprire la pentola lasciando una fessura per la fuoriuscita del vapore. Sul coperchio potete mettere un batuffolo di cotone imbevuto di aceto, che assorbirà gran parte degli odori della cottura. A seconda delle dimensioni del polpo (piccolo, medio, grande) il tempo di cottura varia da 25 a 35 minuti. Assolutamente non di più, altrimenti la carne diventa coriacea anziché avere la giusta consistenza lievemente callosa.
A questo punto la seconda cosa importantissima. Spegnete il gas, togliete il coperchio e lasciate il polpo a raffreddarsi nella sua acqua di cottura per due o tre ore.
Tagliate il polpo a pezzi di media grandezza (assolutamente non pelatelo come invece alcuni fanno!) e conditelo con olio, limone, sale, prezzemolo, spicchi d'aglio. E' possibile aggiungere anche pepe o peperoncino, capperi, olive e quanto vi suggerisce la vostra fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento